FAQ
È necessario presentarsi all'ufficio anagrafe e portare una fototessera e un documento di riconoscimento oppure la carta d'identità scaduta in caso di rinnovo, o il documento deteriorato in caso di richiesta di duplicato.
È possibile presentare domanda di variazione di residenza sia di persona all'ufficio anagrafe che accedere allo sportello telematico polifunzionale comunale con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino.
Si ha diritto all'esenzione esclusivamente nel caso di immobile privo di mobili e allacciamenti alle pubbliche utenze (acqua, gas, elettricità).
Il Comune di Brunate non possiede direttamente alloggi pubblici e sociali. In ogni caso la Piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it consente tramite registrazione con SPID o CNS di presentare la domanda di assegnazione di alloggio pubblico e sociale.
È uno dei servizi a chiamata offerti da Service24 Ambiente. Mobili e rifiuti di grandi dimensioni, per un massimo di 2 pezzi a chiamata.
I primi 2 ritiri sono gratuiti. Per i successivi sarà richiesto un contributo di 13,00 € da pagare in contanti, POS, o bonifico bancario, al momento della fruizione del servizio.
Servizio gratuito per soggetti disabili e over 65.
Consulta www.service24.co.it
Per prenotare un appuntamento basterà contattare direttamente gli uffici o tramite il portale comunale.
A Brunate non sono presenti scuole d'infanzia comunali ma solo la scuola paritaria ""Eleonora Pedraglio".
La procedura per ottenere un duplicato della tessera elettorale (che sia per smarrimento, per furto o perché è danneggiata) è molto semplice, basta recarsi all’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza, muniti di un documento di identità valido.
In caso di furto, però, è necessario fare anche la denuncia presso le forze dell'ordine.
Presso il comune di residenza dei genitori: i genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza.
Devono presentarsi all'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita.
Si consiglia di prendere appuntamento presso l'ufficio Servizi Sociali per far conoscere le proprie esigenze e verificare quali servizi assistenziali sono disponibili a Brunate o a Como attraverso i Piani di Zona.
Sia il sito comunale che l'app Municipium riportano le allerte di protezione civile in corso o previste.
Inoltre è possibile utilizzare l'app AllertaLOM per rimanere direttamente connessi al sistema regionale.
Presso la biblioteca è presente il servizio Wifi4Eu che permette l'accesso libero senza compilazione o presentazione di moduli.
È possibile ottenere un’area di sosta per disabili presso il proprio domicilio o il luogo di lavoro presentando domanda all'ufficio di Polizia Locale.
Per richiedere il posto auto riservato, la persona con disabilità deve:
- avere la titolarità del "contrassegno invalidi" del tipo «permanente» rilasciato dal Comune di residenza
- avere la proprietà di un autoveicolo (con o senza adattamenti) o essere beneficiaria in quanto persona trasportata
- avere un’impossibilità permanente a deambulare
- non essere titolari di un altro parcheggio (per es. condominiale).
Il preavviso di violazione al divieto di sosta/fermata, posto sul parabrezza permette al trasgressore di pagare unicamente l’importo della sanzione, senza ulteriori costi.
Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni e deve essere effettuato utilizzando lo specifico bollettino postale allegato al preavviso.
È possibile pagare il bollettino mediante:
- bonifico bancario indicando nella causale il numero di preavviso e la targa del veicolo
- pagamento online “PagoPA”:
- se appare la dicitura “Il verbale non è stato ancora caricato nel sistema” inserire l’importo totale da pagare riportato sul preavviso di violazione e confermare, quindi scegliere se pagare online oppure se stampare l’avviso di pagamento che consente il pagamento presso i tabaccai, gli uffici postali, gli sportelli bancari e tutti gli esercizi abilitati PagoPA
- se vengono visualizzati i dati del verbale selezionare l’importo da pagare (entro 5 o 60 giorni), quindi scegliere se pagare online oppure se stampare l’avviso di pagamento che consente il pagamento presso i tabaccai, gli uffici postali, gli sportelli bancari e tutti gli esercizi abilitati PagoPA.
Durante le procedure citate inserire i dati richiesti dal sistema.
Trascorsi i 5 giorni dalla data di questo preavviso, qualora non sia stato effettuato il pagamento previsto per la violazione, sarà redatto verbale di accertamento di infrazione.