Posta Elettronica Certificata
La certezza delle comunicazioni tra amministrazione e cittadino è fondamentale per una PA efficace ed efficiente, ma anche trasparente.
Ultima modifica 22 aprile 2024
Elenco delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) attive
La certezza delle comunicazioni tra amministrazione e cittadino è fondamentale per una PA efficace ed efficiente, ma anche trasparente. Con la PEC gli uffici della pubblica amministrazione possono dialogare direttamente con i cittadini e i dipendenti pubblici via e-mail. La Pec è l'equivalente elettronico della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, ha quindi, a tutti gli effetti, valore legale, certificando il corretto invio e l'avvenuta consegna dei messaggi e degli eventuali allegati contenuti nella e-mail. In questo modo si semplificano i procedimenti, riducendone i tempi di esecuzione e assicurando qualità ed efficacia al servizio.
Ogni pubblica amministrazione deve quindi:
- istituire una casella PEC per ciascun registro di protocollo (art. 47 comma 3 del Codice dell'amministrazione digitale);
- dare comunicazione al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione degli indirizzi di posta elettronica certificata istituiti per ciascun registro di protocollo (art. 16 comma 8 della L. n.2 del 2009);
- pubblicare nella pagina iniziale del sito istituzionale l'indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino può rivolgersi (art. 54 comma 2-ter del Codice dell'amministrazione digitale);
- comunicare con i propri dipendenti tramite PEC (art. 16-bis comma 6 della L. n. 2 del 2009).
La PEC del Comune di Brunate è: comune.brunate@pec.provincia.como.it
PEC aperte - ricevono sia PEC che mail normali
Ufficio Protocollo: comune.brunate@pec.provincia.como.it
Numeri telefonici
- Municipio: 031 220301
- Biblioteca: 031 221345